NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

Rocavecchia è un piccolo luogo, di smisurata bellezza, situato su una costa prevalentemente rocciosa del Salento, in Italia. Questo posto si affaccia su un mare del blu più intenso miscelato a motivi cangianti di verde ed azzurro dove, talvolta, i venti di scirocco creano piacevoli suoni e piccole onde con incantevoli armonie di colori. Non si tratta di un villaggio turistico invasivo, anche se nei dintorni ci sono una serie di località di mare, dotate di ogni servizio turistico.

La storia di  Rocavecchia  si è sempre incontrata con i popoli orientali a causa del Mar Mediterraneo in cui moltissime civiltà si sono sviluppate.
Durante l'età del Bronzo fu probabilmente abitata da popolazioni indo-europee. Sappiamo ció perché nelle campagne vicine ci sono un sacco di testimonianze di questo periodo, come i dolmen e i menhir che possono essere visitati nelle vicine città di Melendugno, Martano e Carpignano. I primi abitanti di queste terre, intorno al V secolo AC, furono i Messapi che erano un popolo che si dedicava all´agricoltura, all´allevamento di cavalli e alla ceramica. Questa popolazione diede impulso alla costruzione di città con imponenti mura di pietra che si possono vedere anche qui poiché Rocavecchia è circondata da una lunga e larga cinta di mura in pietra dello spessore di circa quattro metri, le cui fondamenta sono ancora esposte alla vista.
Il B&B TENUTA POZZELLO si trova proprio dietro questo grande muro che circonda la famosa  ´Grotta della Poesia´  il cui tetto, in parte crollato, è ricoperto da oltre 4000 iscrizioni in lingua messapica, in greco e in latino. La Grotta della Poesia, a 5 minuti a piedi da noi, è fra le prime dieci piscine naturali più belle al mondo.

Su richiesta è inoltre possibile visitare laboratori artigianali a San Foca (a 2 km) e Otranto (a 20 km) dove si possono acquistare oggetti in "cotto", cartapesta e pietra leccese.

B&B TENUTA POZZELLO unisce la comodità delle vicine località di mare di Torre dell'Orso e Rocavecchia alla bellezza del mare. E 'possibile godere di una splendida vista osservando dal terrazzo e dalle sue grandi finestre grandi distese di mare.

Altri luoghi interessanti da visitare nelle vicinanze sono: Otranto (20 km), Lecce (25 km), con i suoi palazzi barocchi e Melendugno (7 km) con il suo poderoso castello e i suoi famosi frantoi che producono il miglior olio d'oliva del Sud Italia.

 

CONTATTI

Prov.le Roca - Torre Dell'Orso (vicinale Roca Vecchia) - Melendugno
Tel. 347.3607044 – 348.8964309


Top